entra

Consulenza > Persone > Difficoltà e Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Difficoltà e Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Descrizione del servizio
Percorsi di valutazione psicodiagnostica, potenziamento e trattamento nei casi di:
  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia),
  • Difficoltà scolastiche (lettura, comprensione del testo, scrittura, calcolo, problemsolving matematico, problematiche visuospaziali);
  • Abilità intellettive generali e componenti implicate nell’apprendimento scolastico (memoria, attenzione, funzioni esecutive e capacità di pianificazione);
  • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività;
  • Prerequisiti dell’apprendimento scolastico;
Si prevedono anche percorsi di promozione delle risorse genitoriali nelle famiglie con ragazzi con problematiche di apprendimento.

Obiettivi
Individuare le problematiche legate all’apprendimento scolastico e promuovere il benessere psicologico in soggetti in età evolutiva implementando percorsi di potenziamento.

Destinatari

Bambini, adolescenti, genitori e famiglie.

Organizzazione

È previsto un primo colloquio di analisi della domanda, a cui seguono indicativamente quattro incontri di valutazione psicodiagnostica e un colloquio finale di restituzione. Al termine degli incontri viene consegnata alla famiglia una relazione dettagliata con gli esiti della valutazione e, se necessario, viene delineata la proposta di un percorso di abilitazione/potenziamento delle competenze risultate deficitarie.
Torna indietro