Terapia di Coppia, cos’è e a chi è rivolta.

In cosa consiste la terapia di coppia?

In un percorso che offre, alle coppie che lo desiderano, la possibilità di rielaborare la relazione in modo da rafforzarne l’unità e la reciproca solidarietà.

Per chi è consigliata?

Per coppie coniugate e non, con o senza figli, che si trovano a vivere un momento di difficoltà; l’obiettivo della terapia di coppia può variare a seconda delle specifiche esigenze della coppia coinvolta, ma in generale, la terapia di coppia mira a migliorare la relazione tra i partner. Alcuni degli obiettivi comuni includono:

> Comunicazione

> Risoluzione dei conflitti

> Intimità e connessione emotiva

> Gestione dello stress esterno

> Sviluppo di una visione comune per il futuro

> Potenziamento delle abilità relazionali

 

È importante notare che ogni coppia è unica e gli obiettivi specifici della terapia di coppia possono variare in base alla situazione particolare della coppia. La consulenza da parte di un professionista può aiutare a identificare gli obiettivi specifici e a sviluppare un piano personalizzato per affrontare le sfide della relazione.

 

E’ necessario che sia presente una situazione di crisi?

La terapia di coppia preventiva è proattiva nel fornire alle coppie gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane e per costruire una relazione sana e appagante nel tempo.

Non è necessario attendere che si verifichi una crisi evidente per cercare il supporto di un professionista; al contrario, investire nella salute della relazione fin dall’inizio può prevenire molti problemi futuri.

 

 

Articolo a cura di Dott.ssa Giulia Mameli e Dott.ssa Veronica Giobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *