
Servizi offerti:
- Valutazione;
- Tutoraggi e trattamenti;
- Scuole;
Descrizione: Il servizio è specializzato per le difficoltà scolastiche e per i disturbi dell’apprendimento.
Si occupa, secondo le linee recenti della Consensus Conference e dell’Istituto Superiore di Sanità, di:
(a) valutazione,
(b) potenziamento (sostegno allo sviluppo delle funzioni cognitive e degli apprendimenti)
(c) riabilitazione (individuale e di piccolo gruppo).
Destinatari: bambini della Primaria, ragazzi della Secondaria (di primo e secondo grado), universitari e adulti.
- Valutazione e Intervento
Il Servizio attiva due differenti iter di valutazione e percorsi di intervento.
Il Percorso A è una valutazione completa che include:
- 2 colloqui con i genitori del bambino, uno “in entrata” e uno “in uscita”
- Valutazione (cognitiva e neuropsicologica) con il bambino suddivise in 5 incontri
- 1 report finale che compendia i dati della valutazione e propone orientamenti per l’intervento
Il costo sarà riferito dai consulenti del servizio.
Il Percorso B è una valutazione “breve” diretta a bambini/ragazzi che hanno già una diagnosi/valutazione pregressa e include:
- 2 colloqui con i genitori del bambino, uno “in entrata” e uno “in uscita”
- Valutazione (cognitiva e neuropsicologica) con il bambino/ragazzo
- 1 report finale che compendia i dati della valutazione e suggerisce orientamenti per l’intervento
Il costo sarà riferito dai consulenti del servizio.
- Counseling
Il Servizio offre uno sportello di counseling per genitori e insegnanti di bambini/ragazzi con difficoltà/disturbi dell’apprendimento.
- Interventi nella Scuola
Il Servizio organizza e gestisce percorsi di ricerca-azione nella scuola (dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado) con diversa finalità:
- Screening e potenziamento di abilità emergenti e/o carenti
- Monitoraggio degli apprendimenti scolastici lungo i cicli scolari
- Potenziamento degli apprendimenti scolastici