Servizi offerti:

  • Valutazione e Intervento;
  • Abilitazione e riabilitazione;
  • Scuole.

Descrizione: Il servizio è specializzato per le difficoltà scolastiche e per i disturbi dell’apprendimento.

Si occupa, secondo le linee recenti della Consensus Conference e dell’Istituto Superiore di Sanità, di:

 (a) valutazione, 

 (b) potenziamento (sostegno allo sviluppo delle funzioni cognitive e degli apprendimenti)

 (c) riabilitazione (individuale e di piccolo gruppo).

Destinatari: bambini della Primaria, ragazzi della Secondaria (di primo e secondo grado), universitari e adulti.

  1. Valutazione e Intervento

Il Servizio attiva due differenti iter di valutazione privato o convenzionato con la Regione Lazio:

Il Percorso di Valutazione Privato è svolto in équipe composta da psicologo e logopedista, include:

  • 2 colloqui con i genitori del bambino, uno “in entrata” e uno “in uscita”
  • Valutazione (cognitiva e neuropsicologica) con il bambino suddivise in 5 incontri
  • 1 report finale che compendia i dati della valutazione e propone orientamenti per l’intervento

Il costo sarà riferito dai consulenti del servizio.

Il Percorso di Valutazione Convenzionato con la Regione Lazio prevede la compresenza di tre figure professionali diverse (neuropsichiatra infantile, psicologo specializzato in DSA e Logopedista specializzato in DSA) ed è finalizzata al rilascio di una certificazione valida per la scuola per garantire l’accesso dello studente alle misure compensative e/o dispensative.

Il Percorso di Valutazione Convenzionato è svolto in équipe  composta da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista, include:

  • 2 colloqui con i genitori del bambino, uno “in entrata” e uno “in uscita”,
  • Valutazione (cognitiva, neuropsicologica, emotivo-comportamentale e degli apprendimenti) con il bambino suddivise in 5 incontri,
  • 1 Certificazione che compendia i dati della valutazione e propone orientamenti per l’intervento.

  2. Abilitazione e Riabilitazione

Presso il Centro Psicopedagogico psicologi e psicoterapeuti, prendono in carico individualmente o in piccoli gruppi, bambini e ragazzi che hanno bisogno di potenziare le abilità dell’apprendimento e prevenire il rischio di sviluppare un DSA, oppure di svolgere una riabilitazione delle abilità non automatizzate nei bambini e ragazzi che hanno già ricevuto diagnosi di DSA. 

I percorsi sono svolti da psicologi e psicoterapeuti che lavorano trasversalmente sugli apprendimenti e sulla sfera delle emozioni, degli stati d’animo che accompagnano la vita di un bambino o ragazzo con DSA. 

L’obiettivo del servizio è aiutare i bambini e i ragazzi a raggiungere il successo scolastico, incrementare la propria autostima, aumentare il senso di autoefficacia e la fiducia in se stessi.

  3. Counseling

Il Servizio offre uno sportello di counseling per genitori e insegnanti di bambini/ragazzi con difficoltà/disturbi dell’apprendimento.

  • Interventi nella Scuola

Il Servizio organizza e gestisce percorsi di ricerca-azione nella scuola (dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado) con diversa finalità:

  • Screening e potenziamento di abilità emergenti e/o carenti
  • Monitoraggio degli apprendimenti scolastici lungo i cicli scolari
  • Potenziamento degli apprendimenti scolastici