Orientamento Scolastico

Descrizione: Lo scopo del servizio è quello di fornire agli studenti e alle loro famiglie informazioni sulle caratteristiche attitudinali dello studente, affinché questo possa essere aiutato ad effettuare una scelta scolastica e universitaria adeguata.

Destinatari: studenti delle scuole medie inferiori (secondaria di primo grado), delle medie superiori (secondarie di secondo grado), universitari e le loro famiglie e insegnanti.

Organizzazione: L’attività di orientamento scolastico offerto allo studente consta di due diversi momenti: 1) la somministrazione di una batteria di test psicoattitudinali e 2) la restituzione delle informazioni in un colloquio individuale, dove saranno presenti lo studente i suoi familiari (per gli studenti minorenni).

Quattro sono i modelli di realizzazione del servizio: individuale, di gruppo e nelle scuole.

  • Individuale (medie, superiori, universitari): lo studente viene seguito da solo nell’orientamento, svolgendo gli stessi test, la restituzione avviene nello stesso giorno.
  • Gruppo (medie, superiori, universitari): gli studenti vengono seguiti in gruppo che si forma secondo le date indicate dalle consulenti. Il gruppo parte quando raggiunge il numero minimo di 5 partecipanti. Se il numero non fosse raggiunto si rimandano gli studenti al gruppo successivo. Chi avesse urgenze o esigenze particolari può usufruire del servizio individuale. Generalmente il primo incontro si tiene il terzo giovedì del mese e la settimana successiva avviene la restituzione (controllare calendario).
  • Scuole (medie e superiori): l’orientamento viene svolto nella scuola che richiedono il servizio a costi ridotti.