Il Centro Psicopedagogico della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana di Roma nasce nel 1977. Il Centro è un laboratorio di ricerca e intervento che opera secondo un’ottica preventiva e promozionale, coniugando l’intervento pedagogico con quello clinico e psicosociale. Le iniziative promosse dal Centro privilegiano soprattutto interventi a favore della promozione della salute e dell’educazione integrale.L’offerta degli interventi è valutata sui casi specifici e monitorata da équipe interdisciplinari di professionisti. I servizi offerti sono inoltre monitorati con valutazioni e ricerche che ne rilevano l’efficacia.

Il Centro Psicopedagogico intende offrire un servizio professionale e qualificato ad agenzie educative e formative, famiglie, giovani, adolescenti, bambini, religiosi e sacerdoti.Il suo intento è quello di mirare all’eccellenza nella proposta di servizi volti alla promozione della salute e all’educazione integrale di bambini, adolescenti, giovani, famiglie, sacerdoti, religiosi, genitori, educatori, insegnanti, e organizzazioni educative e formative.

Il Centro intende anche fornire ai docenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione ulteriori possibilità di ricerca scientifica nei vari settori dell’intervento diagnostico,psicologico e pedagogico. Particolare attenzione è data al coinvolgimento degli studenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione (mediante tirocini o attività di ricerca) nonché di ex-allievi dell’Università che ne condividono la mission.Per raggiungere queste finalità, il Centro lavora in sinergia con Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio che perseguono analoghe finalità. Più specificatamente, esso collabora con organismi che già operano sul territorio o in ambito salesiano proponendosi come un ponte tra l’Istituzione Universitaria e la comunità territoriale.