SOSTENERE UN BAMBINO DELLA PRIMARIA NELLO STUDIO. Riflessioni psicoeducative per genitori ed insegnanti

In continuità con il proposito di promuovere gratuitamente una cultura psicoeducativa ai genitori ed agli insegnanti del territorio, il Centro Psicopedagogico ha presentato il 03 maggio 2023 il secondo incontro gratuito a loro rivolto, proponendo una tematica relativa all’infanzia ed all’individuare le strategie efficaci per supportare i bambini della scuola primaria nello studio.

Dopo i saluti ai partecipanti del Prof. Paolo Gambini, direttore del Centro Psicopedagogico, sono intervenute le specialiste Prof.ssa Elena Margiotta, Dott.ssa Marta Ricci, Dott.ssa Chiara Pianciamore, Dott.ssa Federica Mattei.

La Prof.ssa Elena Margiotta, psicologa, psicoterapeuta e docente, ci ha introdotti al tema dei processi di apprendimento dei bambini. Il suo intervento ha tentato di rispondere alla domanda “come imparano i bambini della scuola primaria? Quali sono i processi cognitivi che intervengono in loro supporto in questa fase dello sviluppo?”. È emerso che i bambini nella tarda infanzia incrementano l’efficienza e il controllo cognitivo: questo ha benefici sull’attenzione, sulla gestione di un maggior numero di informazioni e sulla scelta di quelle più importanti su cui focalizzarsi, sulla memoria, sul riconoscimento dei concetti principali e sul ricordo delle informazioni, sul pensiero.

La Dott.ssa Marta Ricci, psicologa, psicoterapeuta e responsabile del servizio DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) presso il Cpped, ha introdotto i partecipanti al tema della compromissione dello sviluppo dei processi d’apprendimento dei bambini, mettendo in evidenza quali sono i segnali da tenere in considerazione. La Dott.ssa Ricci ha sottolineato l’importanza di un intervento precoce e la costituzione di un’equipe di supporto composta da scuola, genitori e centro clinico, che non solo aiuta il bambino a trovare gli strumenti adeguati al fronteggiamento della difficoltà in sé ma che rappresenta un ambiente supportivo e di sostegno nell’affrontare il dolore riguardo la propria “diversità”.

La Dott.ssa Chiara Pianciamore, psicologa, psicoterapeuta e collaboratrice del servizio DSA del Centro Psicopedagogico, nel suo intervento ha ripreso il tema del supporto emotivo dei bambini che hanno difficoltà dell’apprendimento e ha guidato i genitori e gli insegnanti a comprendere come poter adattare le proposte educative alle loro specifiche caratteristiche. La Dott.ssa Pianciamore ha sottolineato quanto sia importante conoscere in che modo i bambini si approcciano allo studio e come aiutarli a comprendere che anche ciò che è difficile può essere un gioco stimolante. Il compito degli educatori, dei genitori, degli insegnanti e dei professionisti in questo caso è di introdurli all’idea che le difficoltà fanno parte del percorso di vita e che possono essere affrontate. In tal modo, ciò che sembra qualcosa di svantaggioso può aiutare i bambini a migliorare la propria autostima e a interrompere la spirale dell’insuccesso nella quale si sentono trascinati.

La Dott.ssa Federica Mattei, pedagogista e tutor nel servizio DSA del Cpped, nel suo intervento ha introdotto l’uditorio quali strategie concrete poter attuare per seguire i bambini e studenti nello studio. La Dott.ssa Mattei ha sottolineato quanto sia importante utilizzare un criterio di chiarezza e riconoscere che il modo di imparare dei bambini oggi sia molto diverso da quello del passato. Per questa ragione è importante che i genitori e gli insegnanti si incuriosiscano del loro mondo e di quelli che sono oggi gli strumenti per loro interessanti, integrandoli con quelli del passato, per favorire un apprendimento efficace e coinvolgente.

Infine è stato riservato del tempo per interventi e domande dei presenti in aula.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *