Descrizione: il servizio offre alle famiglie con bambini che si trovano in un particolare momento di disagio, la possibilità di superare positivamente i compiti evolutivi ed educativi legati alla particolare fase del ciclo di vita familiare che stanno vivendo.

Destinatari: famiglie in cui viene rilevato il disagio di un figlio in età prescolare o delle elementari.

Organizzazione: il servizio prendere due forme, quella della consulenza o terapia famigliare e quella della consulenza di sostegno ai genitori.

  • Consulenza famigliare: in questo caso vengono inviati solitamente tutti i membri della famiglia, compresi i fratelli del bambino che mostra un certo disagio. Il lavoro si concentra nel migliorare le relazioni famigliari. Gli incontri si svolgeranno ogni 15 giorni e avranno la durata di circa 1 ora. Il lavoro sarà condotto da una coppia di consulenti/terapeuti.
  • Consulenza di sostegno ai genitori: in questo caso partecipano agli incontri la coppia dei genitori che hanno difficoltà educative e relazionali con un figlio piccolo. Gli incontri si svolgeranno ogni 15 giorni e avranno la durata di circa 1 ora. Il lavoro può essere condotto da una coppia di consulenti/terapeuti.