entra

Consulenza > Persone > Consulenze legali (in ambito civilistico, penalistico, canonico ed ecclesiastico)

Consulenze legali
Descrizione del servizio
Attività di consulenza e assistenza legale in ambito civilistico, penalistico, canonico ed ecclesiastico al fine di dare risposte concrete ai bisogni di persone, famiglie, organizzazioni, enti, istituzioni in un’ottica di multidisciplinarietà, in stretta connessione ed integrazione anche con gli altri servizi resi dal Centro.
Considerata la crescente domanda sociale di accoglienza di minori nelle comunità, a fronte della quale, il sistema dei servizi offre risorse insufficienti che quasi sempre vengono integrate dalla buona volontà degli addetti ai lavori, il servizio si pone quale obiettivo anche la formazione del personale di enti, organizzazioni e istituzioni in materia di diritti, doveri e connesse responsabilità in ambito civilistico e penalistico e la consulenza ai medesimi nella fase di costituzione e gestione anche dei rapporti di lavoro.

Obiettivi

L’attività di consulenza si propone, in primo luogo, di prevenire l’insorgere di possibili liti, attraverso un preciso lavoro di informazione e assistenza. In secondo luogo, si prefigge la mediazione per giungere ad un pacifico componimento delle controversie insorte nei propri settori di competenza. Con riferimento ad enti, istituzioni e organizzazioni si offre consulenza rispetto a: diritto del lavoro, diritto della previdenza e assistenza sociale, diritto delle assicurazioni, sicurezza, igiene e qualità negli ambienti di lavoro, tutela della privacy, contrattualistica, progetti e finanziamenti sociali e assistenza nella creazione ed inquadramento giuridico; con riferimento specifico a questioni canoniche relative alle coppie (diritto matrimoniale canonico).

Destinatari

Persone, famiglie, organizzazioni, enti, istituzioni. Il servizio si rivolge ai minori, persone, famiglie, enti, organizzazioni e istituzioni (tra i quali privilegiare le Diocesi).

Organizzazione

Da definire in base alla problematica.
Torna indietro